Back to top

Daxogroup

  /  Prossimi Corsi   /  Digital Transformation   /  Workshop 4: IoT, la tracciabilità e la gestione dei flussi comunicativi nel network

Workshop 4: IoT, la tracciabilità e la gestione dei flussi comunicativi nel network

Durata: 2 moduli da 4 ore – Modalità Online

Il percorso vuole esplorare le potenzialità e le applicazioni della tecnologia abilitante di Industria 4.0, IoT – Internet of things. L’Iot permette di individuare in modo univoco la tracciabilità e la rintracciabilità di ogni asset /individuo all’interno dei propri processi e percorsi. l’Iot pertanto supporta non solo la supply chian nei contesti aziendali ma è uno strumento indispensabile in ambiti quali la mobilità, la smart city.

La gamma di competenze richieste dall’IoT spingono le persone all’interno delle aziende ad assumere comportamenti collaborativi ed a gestire i flussi comunicativi in modo efficace all’interno della catena di valore. La comunicazione improntata a principi di apertura, là dove si traducono in comportamenti, consente una corretta gestione e trasmissione delle informazioni all’interno della filiera del processo produttivo.

Il workshop prevede due Moduli:

 

  • Primo Modulo: Iot per la tracciabilità e rintracciabilità di processi. In questo modulo verranno esaminate le architetture classiche delle piattaforme di IoT, gli use case tipici e le tecnologie disponibili per l’identificazione univoca di beni e persone. Verranno quindi presentate le tecnologie RFID, BLE, Brcode ed alcuni scenari di supply chain, mobility e smart city.

 

  • Secondo Modulo: La gestione dei flussi comunicativi all’interno del network. L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di gestire i flussi comunicativi tra ruoli in modo efficace all’interno dei processi di lavoro. Attraverso la visualizzazione del processo all’interno della catena di valore e la creazione della matrice Raci analizzeremo i “colli di bottiglia” nei flussi comunicativi. Metteremo al centro le persone, il rapporto tra ruoli e i processi per individuare azioni di miglioramento all’interno della catena di valore.

 

L’approccio concreto e trasformazionale del workshop consentirà di acquisire la valenza dell’Iot nella tracciabilità dei processi all’interno del contesto aziendale e nei servizi ai cittadini.  Utilizzeremo il metodo esperienziale ed attraverso gli strumenti visual, porteremo i partecipanti ad analizzare i flussi comunicativi ed attivare il processo di consapevolizzazione delle perfomance comunicative e relazionale tra ruoli.  Attraverso l’analisi dei vissuti cognitivi ed emotivi andremo verso la co-creazione della competenza comunicativa e relazionale.

 

 

Programma

 

  1. Iot per la tracciabilità e rintracciabilità di processi    ( ore 4 – Darya Majidi )      
  • Le piattaforme di IoT, gli use case tipici
  • Le tecnologie per l’identificazione univoca di beni e persone (RFID, BLE, Brcode)
  • La supply chain, la mobility e la smart city

 

  1. Modulo: La gestione dei flussi comunicativi all’interno del network ( ore 4  – Gabriella Campanile )
  • I flussi comunicativi all’interno della catena di valore
  • Responsabilità, processi e comunicazione tra le persone
  • Modello di relazione produttive e di valore
  • Le azioni di miglioramento ed indicatori di controllo.

 

Data di svolgimento

Prima Edizione

  1. Modulo: 5 Novembre  dalle ore 14.00  alle ore 18.00   Darya Maijidi
  2. Modulo: 12 Novembre dalle ore 14.00  alle ore 18.00  Gabriella Campanile

L’iscrizione è al workshop o al singolo modulo (da indicare nella domanda d’iscrizione)

Costo iscrizione Worshop completo : € 300,00 + IVA   – Costo iscrizione del singolo Modulo: € 160,00 + iVA

 



Iscrizioni







Ho letto l'informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di una richiesta di informazioni, ai sensi dell'art. UE/2016/679



Daxo Group è una società di consulenza strategica di Digital Transformation che supporta i propri clienti nell’affrontare le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0.
Seguici